domenica 12 febbraio 2012

Mangiatoia per uccelli: ... funziona l'ho "beccato!"



In questi giorni freddi anche noi abbiamo pensato ai piccoli uccellini, che zampettano nel nostro giardino in cerca di cibo. Oltre alle nostre briciole abbiamo pensato di realizzare una mangiatoia.




Noi dalla nostra finestra controlliamo se qualche uccellino si avvicina,




attendiamo pazienti, ( mi sono sentita come un foto reporter di National Geographic, alla ricerca dello scatto giusto) ... e infatti ... tadaaaa




Piccole ma belle soddisfazioni.
Provate anche voi con i vostri bambini è davvero semplice da realizzare: due arance bucate da uno stuzzicadenti da spiedini e un cordone da alimenti, cibo per uccelli, ma va bene anche briciole una mela grattuggiata, e il gioco anzi mangiatoia è fatta!




7 commenti:

  1. bellissima idea!!!ma le briciole di pane non vanno assolutamente bene, poichè il pane e gli altri prodotti da forno una volta nel gozzo dell'uccellino richiamano acqua per essere inumiditi e digeriti. Si forma così un blocco di "pane bagnato" che a sua volta richiama calore per raggiungere la temperatura corporea, e con questo freddo l'uccellino finisce per morire di freddo perchè non riesce a scaldare il corpo e il pane freddo e umido.
    attenzione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ossignur!!!Fortuna che ho comprato il mangine apposta per loro, anche se mio marito mi prendeva in giro!Quindi le bricioline di pane... proprio no!

      Elimina
    2. Se posso, qualche semplice consiglio senza pretese...

      http://www.fotografandolanatura.net/Magazine/Birdgardening.html

      sulle briciole di pane a me risulta che sia la mollica ad essere pericolosa, la crosta no, ma è anche poco nutriente per loro, quindi per qualche briciola non succede niente, ma bisogna integrare con cibi più sostanziosi...
      anch'io uso comunque il mangime...

      Elimina
  2. Molto carino ed originale! Anche io ho letto di recente che è preferibile comprare i semini per gli uccelli, invece di bricciole.

    RispondiElimina
  3. Bella! noi incontriamo gli uccelli andando al Nido, ma chiamarli anche a casa sareebbe proprio dievrtente! Ci proviamo! Jessica

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    questa idea è bellissima!!!
    Proprio ieri sela la mia bimba minore ha voluto mettere del miglio per dei passerotti, ma l'abbiamo messo su un piattino...oggi pom. ti rubero' l'edea!!!
    Complimenti per il tuo blo è davvero interessante!!!

    RispondiElimina

Lasciate qui un vostro commento