sabato 5 febbraio 2011

Chi me l'ha fatta in testa?






Oggi ho letto il post di appuntidimamma sullo spannolinamento, così ho pensato di scrivere qualcosa sul tema della ... popò.
Propongo questo libro perchè tuuuutti i bambini l'adorano , s’intitola “CHI ME L’HA FATTA IN TESTA?”. Il tema principale di questo libro è la … popò!!! Esatto!
Il più delle volte i bambini a scuola vengono da me dicendomi : “lo sai che lui mi ha detto una parolaccia?” … e per parolaccia intendono, cacca! ecco ,faccio fatica a pronunciarla. Poveretta, pensare la sua funzione cos’ importante e vitale per la nostra sopravvivenza, e io non la voglio nemmeno nominare.
Tornando al libro, il protagonista è una talpa che uscendo dalla sua tana … si ritrova una bella sorpresa proprio sulla testa!Chi sarà mai stato? Così va alla ricerca del colpevole … illustrando le diverse tipologie di … pupù!

Questo libretto l’ho proposto alle mie bimbe, in quel delicato passaggio dal pannolino al wc, sdrammatizza e incuriosisce i bambini sul tema.

Se posso dare un suggerimento alle mamme, è di non anticipare i tempi. La maturazione degli organi interni, va di pari passo con la maturazione psicologica, e dell’autonomia.

La maturazione del controllo sfinterico è molto soggettiva, e i tempi sono diversi per tutti.

L’evacuazione produce nel bambino piacere, ma anche tensione. C’è chi vuole compagnia, e chi preferisce rimanere solo. Dare troppa importanza alla cosa produce nel bambino solo stress, devono essere ammessi errori, e un grado molto alto di pazienza da parte della mamma. Tanto più sarete serene, ancor di più lo sarà il bambino.

Ci sono bambini che capiscono di avere un potere, quello del controllo, non solo degli sfinteri, ma anche sulla mamma. Poiché per il bambino l’oggetto d’amore assoluto è la mamma, e il suo bisogno di essere al centro dell’attenzione è di vitale importanza, iniziano la fase della stitichezza.

L’arrivo di un fratellino, l’entrata alla scuola dell’infanzia, stanchezza, ricerca di attenzione sono tutti validi motivi per attuare il "potere" ed eventualmente regredire.

Per quanto mi riguarda, preferisco far una lavatrice in più, ed è per questo che lo spannolinamento l’ho proposto sempre in estate.

2 commenti:

  1. E' un bellissimo libro...con il mio primo ne ho letti diversi sulla pupù...ora attendo anch'io un po di caldo per lo spannolinamento del secondo...le tue parole sono giustissime...serena domenica

    RispondiElimina
  2. grazie per la citazione. hai usato delle bellissime parole...il libro deve essere proprio divertente!

    RispondiElimina

Lasciate qui un vostro commento